Certificazioni

Le certificazioni aziendali, migliorano la reputazione, aprono nuove opportunità di mercato e ottimizzano i processi interni. Garantiscono qualità, aumentano la fiducia dei clienti e rafforzano la competitività.

Politiche

Le politiche aziendali dettano i principi e le linee guida aziendali, sulla base dei quali l’organizzazione definirà gli obiettivi e i processi necessari a conseguirli.

Favoriscono la conformità legale, la trasparenza e aumentano la fiducia delle parti interessare.

POL.XGR01_02
Politica sistema integrato
POL.XGR03
Politica Sistema Parita di Genere, Diversità e Inclusione
POL.XGR04
Politica Formazione
POL.XGR05
Politica Resposabilità Sociale

UNI EN ISO 9001:2015

L’adesione allo standard internazionale ISO 9001:2015 – Requisiti dei Sistemi di gestione per la qualità – rappresenta la decisione strategica ai fini del soddisfacimento dei requisiti e delle aspettative del cliente, dei requisiti cogenti e del sistema di gestione per la qualità.  

Un SGQ migliora l’efficienza operativa e la soddisfazione del cliente attraverso un approccio basato sui processi con rischio e sul miglioramento continuo.

L’implementazione richiede un forte coinvolgimento della direzione, l’impegno di tutto il personale e un orientamento strategico verso l’individuazione e la gestione dei rischi e delle opportunità.

UNI EN ISO 14001:2015

La norma UNI EN ISO 14001:2015 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione ambientale.

Essa aiuta le organizzazioni a migliorare le loro prestazioni ambientali, attraverso un uso più efficiente delle risorse e la riduzione degli sprechi. L’implementazione e il mantenimento richiedono il coinvolgimento di tutti i livelli e le funzioni aziendali, guidati dalla direzione aziendale e una gestione sistematica dei rischi ambientali e delle opportunità.

L’obiettivo principale è minimizzare l’impatto ambientale delle attività aziendali, migliorando la conformità normativa e aumentando la sostenibilità complessiva, rispondere al cambiamento delle condizioni ambientali, in equilibrio con le esigenze del contesto socioeconomico.

UNI/PdR 125:2022

La certificazione UNI/PdR 125:2022 è lo standard italiano per i sistemi di gestione per la parità di genere.

Promuove l’uguaglianza di genere all’interno delle organizzazioni attraverso politiche, pratiche e processi strutturati.

La prassi prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo, e creare un ambiente di lavoro inclusivo e equo, migliorando le opportunità per tutti i dipendenti e favorendo una cultura aziendale basata sulla parità.

In caso di riconoscimento di eventuali comportamenti impropri e non conformi ai principi della PdR 125:2022, è possibile segnalare tramite il canale “Segnalazioni” al link SEGNALAZIONI WHISTLEBLOWING

ISO 30415:2021

La certificazione ISO 30415:2021 è uno standard internazionale per la gestione della diversità e dell’inclusione nelle organizzazioni.

La gestione della diversità e dell’inclusione nelle organizzazioni viene richiamata all’interno della linea guida UNI ISO 30415:2021.

Essa fornisce le direttive per la promozione e lo sviluppo di una cultura organizzativa diversificata ed inclusiva, al fine di conseguire la cooperazione e la partecipazione di tutti gli stakeholder dell’organizzazione.

L’adesione a questo standard aiuta le organizzazioni a realizzare gli obiettivi di D&I, valutare l’impatto sulle persone, le comunità e la società e raggiungere i traguardi di sviluppo sostenibile.

UNI/PdR 74:2019

La prassi di riferimento UNI/PdR 74:2019 definisce i requisiti di un Sistema di Gestione BIM (SGBIM) che una organizzazione deve attuare per migliorare l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, produzione, esercizio ed eventuale dismissione dell’opera.

In coerenza con lo standard UNI EN ISO 9001, questa prassi richiede di individuare le esigenze e le aspettative delle parti interessate, i rischi e le opportunità e gli obiettivi attesi dall’organizzazione, attraverso un sostanziale coinvolgimento della direzione e delle risorse a supporto del SGBIM.

L’adozione della linea guida aiuta a garantire la qualità, l’affidabilità e la sostenibilità dei servizi di ingegneria e architettura, migliorando la soddisfazione dei clienti e ottimizzando le prestazioni aziendali.

SA
8000:2014

La certificazione SA8000:2014 è uno standard internazionale per la gestione della responsabilità sociale nelle organizzazioni. Essa promuove pratiche di lavoro etiche e condizioni di lavoro sicure e dignitose. L’implementazione richiede il coinvolgimento della direzione, l’impegno del personale e il rispetto di criteri specifici come la tutela dei diritti umani, la prevenzione del lavoro minorile, la sicurezza sul lavoro e il giusto trattamento dei lavoratori.

L’obiettivo principale è migliorare le condizioni di lavoro e garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori lungo tutta la catena di fornitura.

UNI EN ISO 45001:2018

L’implementazione di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza secondo la norma contribuisce a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e salubre attraverso la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Lo standard richiede all’organizzazione il coinvolgimento attivo della direzione, dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori tramite attività di partecipazione e consultazione.

L’obiettivo principale è migliorare le prestazioni in materia di sicurezza, garantendo la conformità normativa e proteggendo la salute e il benessere dei dipendenti.

Raccontaci di te

Hai un progetto in mente? Completa i campi in basso per essere contattato

Grazie, abbiamo registrato il suo messaggio con successo. Lo esamineremo e vi risponderemo tempestivamente.