Advisory

Xori Group offre un servizio di consulenza basato sull’analisi e lo studio dei fondi comuni e degli incentivi statali al fine di aiutare le aziende a identificare e cogliere le opportunità di finanziamento disponibili nel settore delle costruzioni, energetico ed industriale.

Gli incentivi e i finanziamenti sono strumenti importanti per promuovere la sicurezza strutturale, l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione ma spesso le aziende non sono a conoscenza di tutte le opportunità a loro disposizione o non sanno come accedere a quest’ultime.

Il nostro gruppo offre una soluzione a questo problema, mettendo a disposizione dei clienti un team di esperti del settore in grado di accompagnare il partner lungo tutto il percorso. Dall’intercettazione del bando, alla verifica dei requisiti di accesso e della compatibilità con gli interventi da realizzare, fino alla predisposizione della documentazione progettuale, la ricezione del finanziamento, e la progettazione definitiva per la realizzazione degli interventi stessi. L’obiettivo è anche quello di portare il cliente ad implementare nuove tecnologie, creare e sviluppare imprese ad alto valore tecnologico attraverso fondi PNRR o con il piano nazionale “Industria 4.0” e investimenti in beni materiali o immateriali. Quest’ultimo consiste nella promozione di interventi di digitalizzazione e rafforzamento competitivo del tessuto produttivo nazionale per attrarre investitori, migliorare la brand reputation ed ottenere elevati livelli di efficienza produttiva.

Bandi e Incentivi

Il settore delle costruzioni e dell’energia è caratterizzato da un’ampia gamma di bandi e incentivi, disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo. Strumenti finanziari come FESR, PNRR e INDUSTRIA 4.0 sono fondamentali per promuovere lo sviluppo e la diffusione delle fonti di energia rinnovabile, supportare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie sostenibili e incentivare la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Tuttavia, la molteplicità di bandi e incentivi disponibili può rendere difficile per le aziende e le organizzazioni trovare le opportunità di finanziamento più adatte alle loro esigenze e ai loro progetti.

Per questo motivo Xori Group fornisce un servizio completo di ricerca, analisi e consulenza, intercettando bandi e incentivi disponibili, supportando nella compilazione delle domande di finanziamento e nell’interazione con le autorità competenti. In questo modo, il nostro team può aiutare i clienti a identificare le opportunità di finanziamento più adatte ai loro progetti, oltre a realizzare e monitorare gli interventi.

Services

Perizie tecniche asseverate 4.0

Intercettazione bandi

Predisposizione domanda di accesso

Monitoraggio risultati

Realizzazione interventi

Supporto tecnico alla rendicontazione

ESG Advisory

Sostenibilità al cuore del business: guidiamo le imprese verso un futuro responsabile e vincente

Con stakeholder e consumatori che richiedono sempre maggior commitment e maggiori azioni concrete sul fronte ambientale, sociale e di governance (ESG), le imprese sono tenute a dimostrare di avere obiettivi credibili di sostenibilità, di rispettare i migliori standard etici e di operare in maniera trasparente e responsabile lungo tutta la value chain.

Grazie ad approfondite conoscenze di settore, aiutiamo le organizzazioni a integrare e valorizzare la sostenibilità nel business, facendo leva sull’aumento di consapevolezza per creare nuove fonti di valore.

Services

Due diligence e scoring ESG

Percorso strategico di miglioramento e aree di intervento

Compliance normativa e legale

Accompagnamento alla rendicontazione del report di sostenibilità secondo lo standard GRI

Rivisitazione del BMC, della Brand Identity e della comunicazione di sostenibilità

Bank Commissioning

Il bank commissioning è un’attività di due diligence tecnica per verificare la completezza documentale, la presenza e il rispetto dei requisiti tecnici minimi di legge richiesti sul progetto per il rilascio del visto di conformità.

Questo servizio è rivolto a clienti soggetti privati o società e imprese, gestori, investitori, General Contractor e imprese di costruzione che intendono acquistare crediti d’imposta derivanti dai bonus fiscali edilizi e vogliono verificarne preventivamente la bontà, la completezza documentale, la presenza e il rispetto dei requisiti tecnici minimi di legge.

Ci rivolgiamo inoltre a revisori fiscali e contabili, commercialisti, società tax and legal, soggetti abilitati dall’Agenzia delle Entrate, offrendo loro supporto per la verifica tecnica dei progetto per il rilascio del visto di conformità e della Comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Effettuiamo un’analisi completa dell’intera pratica, producendo un report di verifica e consegnando un esito finale del profilo di rischio sull’acquisto.

Services

Controllo documentale tecnico/amministrativo della pratica oggetto di acquisto

Verifica dei requisiti oggettivi e soggettivi

Verifica della conformità urbanistico/edilizia

Verifica della destinazione d’uso rispetto allo strumento urbanistico vigente e di eventuali vincoli

Verifica della progettazione energetica

Verifica della classificazione delle tipologie di intervento

Analisi e verifica del computo metrico estimativo reso disponibile

Servizi correlati

Raccontaci di te

Hai un progetto in mente? Completa i campi in basso per essere contattato

Grazie, abbiamo registrato il suo messaggio con successo. Lo esamineremo e vi risponderemo tempestivamente.