Xori Group nasce con la volontà di integrare diverse società che offrono servizi nel campo della progettazione ingegneristica e architettonica, della consulenza energetica e strategica in ambito sales e marketing per fornire soluzioni uniche e innovative.
Una holding creata con la ferma intenzione di aggiungere valore in campo sociale, ambientale ed economico, perché apporta un reale benessere alla società di cui facciamo parte.
Questo desiderio di generare un impatto positivo e sostenibile sul nostro ambiente è ciò che alimenta il lavoro di un team dedicato, multidisciplinare e altamente specializzato.
La nostra metodologia: innovazione, ottimizzazione delle risorse e concretezza
La metodologia delle diverse società del gruppo ha un legame comune: attinge alla tradizione dell’ingegneria e dell’architettura, oltre che alla ricerca applicata ai progetti in corso.
A tal fine, la nostra Business Unit Research & Development collabora con i gruppi di ricerca del Politecnico di Torino per apportare ai progetti sviluppati gli ultimi progressi nel campo dell’ingegneria e dell’efficienza energetica.
Inoltre, offriamo una visione multidisciplinare, grazie al coordinamento di professionisti provenienti da diversi ambiti accademici: ingegneri, architetti, designer, project manager e consulenti.
Tutti hanno lo stesso obiettivo comune: creare valore tangibile insieme a clienti e partner, e al fine di ottimizzare le risorse per sviluppare progetti sostenibili e duraturi.
È importante offrire soluzioni concrete, che possano fornire risposte specifiche e che siano adeguate alle sfide poste.
Il nostro percorso
La prima società del gruppo è Studio Rollino, uno studio di architettura fondato a Fubine Monferrato da Flavio Rollino. Successivamente suo figlio, Luca Rollino, terminato il percorso di laurea in Ingegneria e Architettura, inizia a lavorare all’interno dell’azienda.
È lui che decide di trasferire la sede a Torino e di ampliare al contempo i servizi dell’azienda, offrendo progetti di ingegneria.
Poco più avanti, nel 2015, inizia un’altra avventura e Luca Rollino fonda C2R Energy Consulting insieme a un gruppo di ricercatori e professori del Politecnico di Torino. C2R Energy Consulting è una start-up innovativa, nata per fornire consulenza in campo energetico e tecnologico.
Nel 2021, nasce Arsing, società di ingegneria che offre servizi di consulenza e progettazione nel campo delle infrastrutture. La crescita esponenziale dello di Studio Rollino porta Luca Rollino a fondare LESS, società di progettazione ingegneristica e architettonica, realtà affermata che offriamo un’ampia gamma di servizi dediti allo sviluppo immobiliare.
Più recentemente, viene costituita CoreSales, società di consulenza che accompagna i propri clienti nella creazione, e valorizzazione del loro business, attraverso lo sviluppo sostenibile e l’implementazione di piani strategici in ambito sales e marketing.
La sinergia tra queste società, che offrono servizi di ingegneria, architettura e consulenza aziendale a 360°, ha portato alla creazione di Xori Group, holding che permette di sviluppare i progetti dei clienti in modo integrato e integrale grazie a un team multidisciplinare e interdisciplinare.